La settima edizione di RemTech Expo 2013 (www.remtechexpo.com), il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, sarà inaugurata dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando, che interverrà al convegno di apertura “Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici”, approfondendo il tema “Bonifica dei siti contaminati: risanamento ambientale, sostenibilità e sviluppo economico”.
RemTech Expo, che è organizzato da Ferrara Fiere Congressi in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si svolgerà dal 18 al 20 Settembre nei padiglioni del Quartiere fieristico di Ferrara.
Alla conferenza stampa di presentazione del Salone, che si è tenuta lo scorso Venerdì 13 a Milano, presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lombardia, la project manager Silvia Paparella ha sottolineato che RemTech è “un evento molto specializzato, che produce cultura applicata e garantisce alle aziende un biglietto da visita qualificato per i mercati internazionali. Grazie anche al fondamentale apporto della Camera di Commercio di Ferrara – ha proseguito Paparella –, vi partecipano centosettanta imprese. Oltre sessanta gli appuntamenti di elevato profilo tecnico scientifico, tra sessioni congressuali ed eventi formativi. Più di sessanta anche i componenti dei Comitati Scientifico e d’Indirizzo di RemTech e delle sue Sezioni speciali – Coast Expo, Esonda e Inertia –, che rappresentano l’eccellenza del settore in Italia. Dieci i gruppi di buyers internazionali che incontreranno gli espositori e sette i Premi di laurea indetti per valorizzare le migliori tesi e ricerche nell’ambito delle bonifiche. I temi che RemTech affronterà – ha concluso Paparella – sono quelli dell’innovazione tecnologica, degli impatti economici e sanitari delle bonifiche, della loro sostenibilità, dello smaltimento dell’amianto, delle discariche, delle terre e rocce da scavo. Tra le novità dell’edizione 2013, si segnalano la prima RemTech Training School sulle tecnologie innovative per la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati, i focus sul decommissioning nucleare e i rapporti tra pubblica amministrazione e piani di bonifica, oltre al Progetto di Internazionalizzazione promosso in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna”.
Sempre alla conferenza stampa, Nicola Zanardi, Presidente di Ferrara Fiere Congressi, ha osservato che “RemTech è la prova che da problemi come la contaminazione dei siti possono nascere delle opportunità. Il nostro Salone contribuisce a ogni edizione, da sette anni, a rafforzare la rete di collaborazione, lo scambio di conoscenze, competenze e best practices tra i sistemi di controllo, le ARPA, le Regioni, l’Università, i grandi player del settore, in un dialogo costruttivo e sempre più internazionale”.
Il giorno d’inaugurazione di RemTech, alle 11.00, si terrà anche la conferenza sul tema “La gestione dei rifiuti prodotti in Emilia-Romagna dal terremoto: riutilizzo delle macerie, problematiche e prospettive”. All’incontro, organizzato da ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) e Regione Emilia-Romagna nell’ambito di Inertia (la Sezione speciale di RemTech dedicata ai rifiuti inerti a gli aggregati naturali, riciclati e artificiali), interverranno, tra gli altri: Paola Gazzolo, Assessore alla Sicurezza Territoriale, Difesa Suolo e Costa, Protezione Civile – Regione Emilia-Romagna, Rossella Zadro, Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara, e Fabrizio Toselli, Sindaco del Comune di Sant’Agostino. La conferenza vuole esaminare e approfondire le opportunità di utilizzare le macerie prodotte dal terremoto, trasformandole in materiali da impiegare nel settore delle costruzioni (per edificare, ad esempio, strade, piazzali, piste ciclabili, ecc.).